Il noleggio di estintori a Padova offerto da OPI è un modo conveniente per risparmiare denaro, ma soprattutto per alleggerire l’azienda degli obblighi legati alla gestione, alla manutenzione e al collaudo dei dispositivi antincendio. Questa soluzione, infatti, permette di affidare tutti i suddetti oneri all’azienda che si occupa della fornitura.
Con l’aiuto di un’azienda come OPI, che opera in ambito di sicurezza del lavoro e prevenzione degli incendi dal 1974, si va sul sicuro. Non si deve fare altro che scegliere il piano più adatto alle proprie necessità e al resto penseranno i tecnici esperti che verranno inviati regolarmente per adempiere a tutte le procedure previste dalla legge.
Tutti gli obblighi in materia di gestione dei dispositivi antincendio sono raccolti nella normativa UNI 9994-1. Da questa si evince che al titolare dell’azienda spetta il compito di monitorare regolarmente lo stato degli estintori, eleggendo fra i propri dipendenti una o più persone addette alla sorveglianza di questi ultimi.
Il loro compito è quello di controllare con regolarità le date riportate sui cartellini dei dispositivi, mantenerli puliti e comunicare tempestivamente eventuali anomalie. Tuttavia se si tratta di strumentazione acquistata e non a noleggio, ha anche la responsabilità di una corretta manutenzione e della revisione.
Il regolamento è piuttosto chiaro in merito e obbliga il datore di lavoro a ricorrere a tecnici specializzati per revisionare (con cadenza variabile a seconda dell’agente estinguente utilizzato nei dispositivi) e mantenere operativi tutti i sistemi antincendio. Ciò significa spendere ulteriore denaro per commissionare il lavoro di manutenzione a ditte esterne ogni tot mesi o anni, con il rischio di sovrapprezzi davvero esagerati.
Inoltre le tempistiche per la revisione variano a seconda della tipologia di estintore, quindi c’è il serio rischio di scordare le date, soprattutto se si dispone di più tipologie di dispositivi. Ecco dunque che la soluzione del noleggio di estintori a Padova è un’ottima alternativa per adempiere in maniera facile e veloce agli obblighi di legge.
Come già esposto nel paragrafo precedente, scegliere il noleggio degli estintori a Padova comporta moltissimi vantaggi per l’azienda. OPI ad esempio mette a disposizione piani personalizzati per le diverse realtà imprenditoriali, che permettono ai dirigenti di dormire sonni tranquilli.
La ditta di manutenzione funge sia da fornitore che da manutentore, conosce i propri prodotti e soprattutto propone pacchetti unici che comprendono al loro interno tutti i servizi previsti dal regolamento in materia di prevenzione degli incendi. Ciò significa che l’imprenditore non è più tenuto a ricordare nel dettaglio quando è necessario fare la revisione o il collaudo, ma verrà contattato direttamente da OPI.
L’unico onere che rimane a carico dell’azienda è quello legato alla costituzione di squadre di sorveglianza, ma ciò è obbligatorio per legge. Anche in questo caso il vantaggio è quello di poter ricevere assistenza immediata senza pagare nessun extra, in caso vi sia la necessità di effettuare interventi straordinari. Riassumendo si può quindi dire che i vantaggi del noleggio di estintori a Padova sono:
Cosa potrebbe desiderare di più un imprenditore? Ciò lascia intuire perché sia così importante trovare una ditta di manutenzione e noleggio affidabile e professionale come OPI.
Grazie alle competenze e ai mezzi di cui dispone, OPI è infatti la soluzione ideale per il noleggio degli estintori a Padova. Con oltre 40 anni di esperienza e una copertura territoriale su tutta Italia, si tratta di uno dei migliori partner a cui si può affidare la sicurezza della propria azienda. Cliccando sul link in questo paragrafo è possibile sfogliare il catalogo dei prodotti e scoprire tutti i servizi messi a disposizione.