L’estintore a polvere a Padova è facilissimo da acquistare, poiché si tratta della tipologia più comune in commercio. È un ottimo dispositivo dall’incredibile versatilità, leggero da trasportare (rientra infatti nella categoria degli estintori portatili) e soprattutto affidabile.
OPI è una ditta specializzata nella sicurezza sul lavoro e sul trattamento preventivo degli incendi che mette a disposizione delle aziende un ampio catalogo di prodotti. Ciò assicura di trovare facilmente quel che si cerca, a prezzi davvero competitivi. Inoltre può anche fornire assistenza per la manutenzione e la revisione dei suddetti dispositivi.
Come già asserito, l’estintore a polvere a Padova è fra i più venduti. Le dimensioni contenute e l’elevato potere estinguente sono i suoi principali punti di forza, ma com’è strutturato e su cosa si basa il suo principio di funzionamento?
Fra le varie tipologie di estintori presenti sul mercato, quello a polvere è il più semplice, sia per realizzazione che per manutenzione. È costituito da un serbatoio in lamina d’acciaio, che contiene un gas pressurizzato o aria deumidificata a circa 15 bar. Oltre al gas è presente anche l’agente estinguente, cioè la polvere.
Quando si aziona il tasto posto sulla sommità, il gas pressurizzato spinge con forza la polvere verso le fiamme, creando più effetti contemporaneamente. Il composto, infatti agisce come soffocante, raffreddante e inibitore chimico.
Tali composti possono essere: bicarbonato di potassio o bicarbonato di sodio (per classe di incendio B e C) e solfato di ammonio e fosfato monoammonico (per incendi di classe A, B e C). La possibilità di scegliere quale polvere utilizzare nel proprio estintore, assicura un’ampia gamma di copertura per incendi di tutte le tipologie, ciò fa dell’estintore a polvere il più adottato in quasi ogni ambito industriale e commerciale.
La capacità di agire efficacemente anche su materiali di classe A e l’assenza di componenti liquide, lo rendono ideale per spegnere incendi che interessano componentistica elettronica come: quadri elettrici fino a 1000 V, computer, server e altri dispositivi vulnerabili all’acqua.
Vista la sua ampia versatilità, l’estintore a polvere a Padova viene impiegato in moltissime realtà. Aziende, negozi, uffici, scuole e anche ambienti domestici, possono trarre tutti enorme beneficio dalla presenza di questo importante strumento di sicurezza.
Oltre alle verifiche di routine previste dalla normativa UNI 9994-1 (ogni 6 mesi per il check generale e ogni 36 mesi per la revisione), è importante adottare alcuni accorgimenti prima dell’effettivo utilizzo, in particolare:
Dopo aver eseguito la suddetta procedura, l’estintore a polvere risulta pronto per essere utilizzato in totale sicurezza. Basta quindi puntare la lancia verso la base delle fiamme, rimuovere la sicura e azionare il grilletto. In pochi istanti il focolaio dovrebbe essere domato senza troppi sforzi.
Ora che è piuttosto chiaro perché tale tipologia di dispositivo è così apprezzata e valida, potrebbe essere interessante scegliere il partner giusto da cui acquistarlo. Va premesso che si trova facilmente in commercio, ma l’estintore a polvere a Padova più conveniente è sicuramente quello proposto da OPI.
Grazie al servizio di noleggio offerto dalla nota ditta leader in Italia, è possibile ottenere anche assistenza costante su tutti i sistemi antincendio acquistati, in modo da essere sempre nel pieno rispetto della legge. Per ulteriori informazioni invitiamo gli interessati a visitare il link riportato poco più su.