Prima di procedere alla scelta degli estintori antincendio a Padova è necessario avere ben presente alcune importanti informazioni. Tali dispositivi, infatti, non sono tutti uguali e alcuni possono rivelarsi più efficaci di altri in determinate situazioni.
Sapere quali agenti estinguenti conviene usare per la propria realtà (aziendale o domestica che sia), come valutare i rischi e quale potenza sia necessaria per contrastare le fiamme, è cruciale. OPI ha quindi pensato di mettere a disposizione la guida sottostante per aiutare i clienti a compiere un acquisto più oculato.
Ogni incendio è diverso, per questo la prima cosa che chi si occupa della sicurezza di un edificio deve fare è quella di valutare la potenziale tipologia di rogo che potrebbe verificarsi all’interno della struttura. Per fare ciò si tiene conto delle dimensioni dell’ambiente, del suo contenuto e dei potenziali fattori di rischio.
Tutto questo è reso ancora più comprensibile tramite la classificazione dei fuochi proposta dal Comitato Europeo di Normazione (CEN), il quale ha raccolto in uno schema le varie tipologie di incendio in base ai materiali potenzialmente combustibili:
Sugli estintori antincendio a Padova le etichette riportano chiaramente per quale tipologia di fuochi la miscela contenuta all’interno del dispositivo è più indicata, in modo che l’utente sia ben consapevole di come intervenire in caso di necessità.
Un’altra importante caratteristica di cui tenere conto al momento dell’acquisto degli estintori antincendio a Padova è il peso del dispositivo. A tale proposito gli estintori vengono suddivisi in due categorie principali basate su questo parametro: estintori portatili ed estintori carrellati.
Rientrano nel primo elenco tutti quei modelli che hanno un peso inferiore a 20 chilogrammi. Ciò li rende facili da trasportare (per questo si definiscono “portatili”) e sono azionabili da una singola persona. Sono indicati per uso domestico, piccoli uffici o negozi non troppo grandi.
Le versioni carrellate sono invece più grandi e il loro peso è maggiore di 20kg, ciò richiede che siano montati su una struttura apposita (carrello) e azionati da due operatori. Sono dispositivi pensati per un uso industriale, dotati di una potenza decisamente maggiore rispetto ai portatili, poiché devono far fronte a roghi più intensi.
L’opportunità migliore di trovare estintori antincendio a Padova omologati e rispettosi delle norme CEN è quella di rivolgersi ad OPI. L’azienda opera nella sicurezza sul lavoro da oltre 40 anni e vanta più di 5.000 clienti in tutta Italia. Si occupa di forniture antincendio di vario genere, fra cui tutte le tipologie di estintori sopra elencati.
Cliccando sul link riportato in questo paragrafo è possibile visionare il catalogo dei prodotti. Le schede tecniche per ogni articolo sono esaustive e pensate per agevolare l’utente all’acquisto in maniera consapevole. Grazie a questa guida, ora tale operazione risulterà ancora più facile e immediata.
Per ulteriori informazioni, prezzi preventivi e domande, invitiamo i clienti a contattarci direttamente ai recapiti riportati sul portale web.