Possedere un estintore da auto a Padova è cruciale per essere sempre preparati ad affrontare eventuali situazioni di pericolo. Viaggiare in macchina è sicuramente piacevole, ma l’incidente è sempre in agguato: basti pensare al motore, al serbatoio del carburante e a tutte le altre componenti che lavorano ad alte temperature mentre il veicolo è in funzione.
Disporre di un dispositivo per domare le fiamme è quindi molto saggio, ma bisogna anche avere piena consapevolezza dello strumento in sé. OPI fornisce estintori di alta qualità, sicuri e garantiti, con misure standard per entrare facilmente nel bagagliaio delle automobili, senza costituire un ingombro eccessivo.
A differenza di quanto avviene negli ambienti lavorativi (di solito controllati e provvisti di responsabili per la sicurezza), in automobile l’utilizzatore è per lo più una persona comune, che spesso non ha nemmeno nozioni basilari su come combattere un focolaio. Ecco dunque che l’estintore da auto a Padova deve rispettare alcune importanti caratteristiche.
Innanzi tutto deve essere semplice da trasportare, pertanto è preferibile che abbia dimensioni contenute e un peso non troppo eccessivo (visto che anche gli individui meno prestanti devono poterlo sollevare con facilità). In più deve essere efficiente contro la tipologia di fiamme che si potrebbero sviluppare dalla vettura stessa.
Per questo motivo, di solito, gli estintori per auto sono quasi tutti a schiuma. Il suddetto agente estinguente, infatti, ha proprietà perfette per arginare e contenere piccoli incendi originati dai carburanti più comunemente utilizzati per l’alimentazione dei veicoli.
Un’altra importante caratteristica è l’affidabilità. Come già asserito la probabilità che tali dispositivi vengano utilizzati da utenti non esperti è molto elevata. Ciò significa che l’estintore deve essere intuitivo nel suo funzionamento, oltre a dover riportare tutte le informazioni utili per farne un uso corretto.
Bisogna poi tenere conto del fattore di stress dovuto ad una possibile situazione di pericolo in cui l’utente può ritrovarsi coinvolto. In questi casi un dispositivo ben testato e garantito è quello che ci vuole, poiché assicura che la persona non venga messa a rischio, anche nel caso facesse qualche errore nella procedura per rilasciare l’agente estinguente.
Il modo migliore per scegliere l’estintore per auto a Padova è chiedere aiuto a OPI (cliccando sul link qui riportato). Questa nota società italiana, leader nella prevenzione degli incendi, vanta oltre 5.000 clienti in tutta Italia. Si occupa ogni giorno di fornire estintori di qualità ad aziende, imprese, negozi e piccole realtà commerciali, oltre che ai privati.
Con la consulenza dei tecnici esperti è possibile trovare il modello di estintore per auto più adatto alle proprie necessità. A seconda del tipo di auto, dello spazio a disposizione e del carburante utilizzato, i professionisti di OPI sapranno indirizzare l’utente verso la scelta più opportuna, così da garantirgli sempre la massima sicurezza in ogni situazione.
Tuttavia i servizi offerti da OPI non si limitano alla consulenza, ma vanno oltre e assistono l’acquirente per tutto il ciclo vitale dell’estintore. Ciò è fondamentale stando a quanto previsto dalla normativa UNI 9994-1, che regola tempistiche e metodi d’intervento per la manutenzione dei dispositivi antincendio (il controllo dovrebbe essere effettuato ogni 6 mesi, mentre la revisione dipende dall’agente estinguente).
È altresì importante optare per estintori ad ampio spettro. Gli incendi infatti vengono classificati in diverse categorie a seconda dei materiali combustibili che li alimentano. Di solito è consigliabile tenere nelle vetture dispositivi che possano far fronte contemporaneamente a fuochi di tipo A,B e C:
Possedere un estintore per auto a Padova capace di coprire questo tipo di incendi può fare un enorme differenza, oltre a rivelarsi molto utile per ogni situazione.