Il metodo migliore e più sicuro per effettuare il collaudo degli estintori a Padova è quello di rivolgersi a dei professionisti competenti e soprattutto abilitati a svolgere tale operazione. Si tratta infatti di procedure delicate che richiedono strumenti e conoscenze che solo ditte di un certo livello possono mettere in campo.
Quando si parla di sicurezza sul lavoro non c’è da scherzare, la legge che la regola è molto rigida e, se non adeguatamente rispettata, può far incorrere l’imprenditore disattento in pesanti sanzioni. OPI è un partner affidabile, capace di rispondere velocemente e in maniera concreta a tutte le necessità dell’azienda che ha bisogno di assistenza.
Tutte le procedure e le tempistiche per i collaudi sono codificate nella normativa UNI 9994-1. Si tratta di una guida dettagliata ed esaustiva che aiuta tecnici e aziende a garantire una piena copertura per le emergenze dovute agli incendi, compresa la loro prevenzione. Di seguito verranno discussi alcuni punti di particolare interesse.
Il primo è più importante per le aziende è quello legato alla sorveglianza. Il datore di lavoro ha infatti l’onere di dover nominare uno o più dipendenti addetti alla gestione delle emergenze (fra cui rientra anche la prevenzione degli incendi). Tali squadre devono verificare regolarmente lo stato degli estintori presenti nell’azienda, esaminando le informazioni sul cartellino, lo stato fisico del dispositivo e comunicando tempestivamente eventuali anomalie.
Svolgere questo compito, tuttavia, richiede una buona formazione in merito (esistono corsi appositi per i responsabili della sicurezza aziendale), ecco perché il ruolo deve essere affidato a persone di fiducia, capaci e attente a ciò che fanno.
Il collaudo degli estintori a Padova e le relative operazioni fisiche sui dispositivi sono comunque riservati alla ditta che si occupa della manutenzione dei sistemi antincendio. Essa si prodiga a fornire tecnici esperti, che hanno il dovere di svolgere diverse attività. I controlli di routine semestrali, ad esempio, sono molto utili per verificare che gli estintori siano in ordine e pronti all’uso.
La procedura più importante quando si parla di collaudo degli estintori a Padova è quella della revisione. È in questa fase che i professionisti si occupano di smontare completamente i dispositivi antincendio al fine di effettuare esami approfonditi alla ricerca di eventuali criticità.
Le tempistiche con cui essa viene effettuata, tuttavia, non sono uguali per tutti gli estintori ma variano a seconda dell’agente estinguente su cui basano il proprio funzionamento. Ecco un elenco degli intervalli previsti dalla legge per effettuare i vari collaudi durante il ciclo vitale degli estintori più usati in commercio:
La nuova data di revisione viene apposta, sia all’interno che all’esterno, del dispositivo per mano degli stessi tecnici che hanno effettuato il collaudo. Ciò permette di tenere traccia di tutte le operazioni svolte, grazie anche alla compilazione del rapporto d’intervento (anch’esso obbligatorio per legge).
La migliore alternativa che le aziende hanno quando necessitano di un collaudo degli estintori a Padova è quella di rivolgersi ad OPI. Questa società leader nella sicurezza sul lavoro è infatti in attività da oltre 40 anni, e collabora ogni giorno con oltre 5.000 clienti.
La vasta rete di cui dispone le permette di coprire tutto il territorio nazionale, così da approntare interventi di collaudo rapidi e privi di rischi. Il tempo è denaro, per questo vengono offerti servizi di assistenza preparati ad hoc per le specifiche necessità degli imprenditori. Se si è interessati ad approfondire le opportunità offerte da una collaborazione con OPI, vi invitiamo a cliccare sul link presente in questo paragrafo.